logo-hydroingegneria

Tel fisso 0712181620

Pec: hydroing@pec.hydroingegneria.it
Mail: info@hydroingegneria.it

 

Studi di fattibilità, Master Plan, Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), Audit energetici

Studi di fattibilità e Master Plan:


Fare un Master Plan significa attuare un progetto e prevederne uno sviluppo strategico a lunga scadenza. I Nostri Professionisti hanno redatto Master Plan per Acquedotti, Fognature e Impianti di Depurazione inerenti Paesi in via di sviluppo sulla base di un orizzonte temporale pluriennale per prevederne l’efficacia e proporre opportune modifiche dello stato attuale sulla base di stime di crescita della popolazione. Gli studi di Fattibilità sono strumenti preliminari ai fini di assunzione delle decisioni di investimento per determinate opere. Gli studi di Fattibilità sono strumenti preliminari ai fini di assunzione delle decisioni di investimento per determinate opere.

Valutazioni di Impatto Ambientale (V.I.A.):


I Nostri Professionisti hanno redatto relazioni V.I.A. e Screening Ambientali per importanti opere idrauliche. La valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) è una procedura amministrativa di supporto per l’autorità competente [come Ministero dell’Ambiente o Regione] finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un’opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione.

Audit energetici:


Gli impianti di sollevamento e rilancio delle reti idriche presentano elevati consumi e non sempre sono oggetto di adeguate analisi energetiche. Il primo passo da intraprendere per ridurre i consumi è analizzare il consumo energetico globale degli impianti di sollevamento, conducendo appropriati audit energetici. In secondo luogo nelle reti idriche, i consumi energetici possono essere ridotti andando ad effettuare dei progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione.